Richiedi info"Jeanneau Prestige 42 S (2010)" (Codice: 546378)
Dati personali
Nome *
Cognome *
Indirizzo
Località
CAP
Telefono
Cellulare
Email *
Messaggio
Privacy
Immetti il codice per procedere Captcha
Refresh Captcha
Jeanneau Prestige 42 S (2010) (Codice 546378)
220.000 EUR
Dati tecnici

Bandiera

Italia

Categoria di nav.

B - D’altura

Anno Immatricolazione

2010

Stato conservazione

Buono

Lunghezza

11,98 Mt

Lungh. fuori tutto

13,36 Mt

Larghezza

4,16 Mt

Immersione

1,05 Mt

Dislocamento

9.350 Kg

Disponibilità

immediata

IVA

IVA Pagata

Visibile

Puglia

Consumo

80

Imp. elettrico

12V 220V

Forma carena

A V profondo

Velocità (croc)

23 Kt

Velocità (max)

32 Kt

Serb. carburante

920 Lt

Serb. acqua

400 Lt
Motori
2 x 370 Hp - Volvo Penta IPS 500 (2010)
Tipologie
Diesel IPS
Trasmissione
IPS
Ore moto
900
Generatori
1 x 6 Kw
Marca
Lombardini
Modello
-
Descrizione
-
Note
Un 42 piedi ben sfruttato, dagli spazi ampi e luminosi, con i vantaggi delle propulsioni Ips e di un ambiente principale ottimamente isolato dall’esterno, ma che al tocco di un pulsante fa sentire tutt’uno con il mare. (YPI)

Il risultato estetico è equilibrato, lo slancio è esaltato dalla linea bassa della sovrastruttura e dall’inclinazione dello specchio di poppa. Le finestrature sono basse, come si trattasse di una vettura coupé, e a poppa del- l’hardtop un grande spoiler ha la doppia funzione di dare dinamismo alla fiancata e di riparare parzialmente la cuscineria sottostante. La plancetta è applicata ma si integra perfettamente, tanto che sembra strutturale. È anche rivestita in teak, tuttavia la profondità piuttosto ridotta la rende poco sfruttabile. Il prendisole di poppa è molto alto, perché al di sotto, riparato da un portello elettroidraulico, si trova un grande garage per il tender. Dal lato sinistro della cuscineria si accede al passavanti, sicuro in quanto ben protetto sia dalla murata alta sia da una battagliola a tutta lunghezza. C’è anche un tientibene dalla parte dell’hardtop. Dal lato di dritta si ha invece accesso al pozzetto, con una soluzione che varia a richiesta: normalmente la distinzione dentro-fuori è data solo dalle fiancate della sovrastruttura, ma come optional si può montare un divisorio in vetro in due parti: una porta affiancata da una grande vetrata che si abbassa elettricamente permettendo di scegliere se isolarsi dall’esterno o creare un ambiente unico. L’esemplare della nostra prova offriva questa soluzione, e ci sentiamo di consigliarla vivamente perché aumenta la versatilità della barca. Il pozzetto interno offre un’ampia dinette con tavolo a sinistra per 5-6 persone; di fronte, un piccolo mobile racchiude lavabo, frigorifero e, a richiesta, anche grill e fabbricatore ghiaccio. A prua, infine, c’è la plancia di comando, con doppia seduta regolabile. Una porta scorrevole in plexiglas dà accesso al quadrato sottocoperta. Qui giova ricordare che la priorità dei progettisti, in presenza di un gruppo motori-trasmissioni a ingombro minimo, è stata quella di dare ampiezza agli ambienti. Quindi le cabine sono soltanto due, ma gli spazi sono molto generosi. Il salone prevede una grande dinette a dritta (all’occorrenza diventa un letto matrimoniale), di fronte alla quale si trova un mobile tv e la cucina, dotata di piano di cottura a gas (a richiesta in vetroceramica, fortunatamente…) e frigorifero a colonna. L’ambiente è molto luminoso perché una vetrata sul soffitto prende luce direttamente dal parabrezza. La cabina vip a prua ha la peculiarità di una cabina guardaroba, del tipo walk-in. La toilette, dalle belle finiture in due essenze (rovere e ciliegio), funge anche da day toilet. A poppa invece si trova l’armatoriale a tutto baglio. È una soluzione inusuale per barche di queste dimensioni, ma l’abbiamo trovata davvero gratificante. La larghezza permette il montaggio del letto matrimoniale a 45 gradi rispetto all’asse di rollio della barca, e c’è spazio per una grande finestra sulla murata di dritta e per un tavolo che può fungere da mini ufficio o da vanity corner. Il locale bagno è grande e il box doccia è separato.

La prova Ci portiamo alla timoneria e mettiamo in moto. I motori Volvo D6 di 370 cavalli sono silenziosi al minimo, grazie all’architettura a 6 cilindri in linea che minimizza le vibrazioni. Notiamo subito che guidare in piedi con hardtop chiuso è complicato: il parabrezza infatti è molto basso. Le soluzioni sono due: o guidare seduti, oppure alzarsi in piedi sulla predellina, aprire il tettuccio scorrevole (molto grande e avanzato verso prua) e guidare con la testa fuori. Quest’ultimo è il modo più comodo e anche più piacevole, in quanto ci si sente su un open vero e proprio. Le prestazioni sono quelle tipiche per barche dotate di eliche traenti: quindi, grande maneggevolezza, scatto, assenza di rumori e vibrazioni. In più, il peso contenuto di questo Prestige 42 S permette accelerazioni più rapide e virate ancora più stabili. In poco più di 7 secondi la barca è in planata, e in altri 15 siamo alla velocità massima di 35 nodi. Stabilizzandosi alla crociera, fra i 2.800 e i 3.000 giri, si possono tenere andature nell’ordine dei 25-26 nodi con un consumo complessivo di circa 90 litri/ora e un livello di insonorizzazione molto buono (soprattutto chiudendo la vetrata di poppa).

Le prestazioni Condizioni della prova Località Hyères, Francia • cielo coperto• mare calmo con leggera onda lunga • vento da NE forza 2• persone a bordo 5• combustibile imbarcato lt 320 • acqua imbarcata lt 0 • dotazioni di sicurezza complete Tempo di planata: 7,6 sec – vel. minima di planata 13 nodi a 2.000 giri/m Tempo per raggiungere la velocità massima dal minimo di planata: 22,4 sec (35,1 nodi a 3.610 giri/m)
Accessori
Strumentazione elettronica di navigazione
Angolo barra, Antenna radar, Bussola, Comando motori elettronico, Computer di bordo (Volvo Penta), Contamiglia, DSC vhf, Ecoscandaglio, GPS (Raymarine C120W), Joystick (IPS), Pilota automatico (ST 6002 Raymarine), Radio VHF.
Allestimento tecnico e di coperta
Allarme motore, Ancora, Autoclave, Autogonfiabile, Batterie, Caricabatterie, Doccia esterna, Flap elettrici, Garage per tender, Hard top (Con Tettuccio Apribile), Indicatori Flaps, Passerella (Manuale), Pompa di sentina automatica, Pompa di sentina elettrica, Pompa di sentina manuale, Porta ingresso, Pozzetto Teak, Presa 220V banchina, Raddrizzatore, Salpa Ancore Elettrico, Scaletta da bagno, Tavolo pozzetto (Abbattibile completo di cuscineria), Tromba.
Dotazioni domestiche di bordo
Aria condizionata (THERMOWELL), Boiler, Clima reversibile, Prese interne 220v, 2 x WC marino elettrico.
Dotazioni di sicurezza
Dotazioni di sicurezza entro 50 miglia.
Intrattenimento
Altoparlanti, Impianto TV (Predisposizione), Radio AM/FM, Stereo.
Cucina ed elettrodomestici
Cucina (interna ), Fornello (3 fuochi a gas), Frigorifero esterno, Frigorifero interno, Microonde, Piastra in vetroceramica (Grill esterno).
Tappezzerie
Copripozzetto (Estivo + invernale), Cuscineria completa, Cuscineria di poppa, Cuscineria di prua, Cuscineria Pozzetto, Prendisole aggiunto.
Abitabilità

Numero cabine

2

Numero bagni

2

Altezza in cabina

230 cm

Posti letto cabina

4

Posti letto totali

4
Tipologia cabine
1 x Dinette
2 x Cabina
2 x Toilette
1 x Cucina
Materiali
Coperta
Vetroresina
Sovrastruttura
Vetroresina
Scafo
Vetroresina